top of page

Siamo parte di un universo morfogenetico?

Fisica quantistica, Gestaltung e Coscienza

La forma interiore è il titolo della autobiografia intellettuale di Karl Pribram ma rappresenta anche l’essenza dell’approccio gestaltico nella ricerca di una struttura immanente l’ordine delle cose coerentemente alle intuizioni anticiopate dagli psicologi della Gestalt e riprese da Fritz Perls nei suoi ultimi scritti. Come Einstein ha dimostrato, materia ed energia sono aspetti differenti di una unica “sostanza”. Questa conquista implica una radicale re-visione del nostro essere parte di questo universo. Alcune implicazioni saranno esplorate nel corso di un incontro intensivo nel quale si confronteranno i contributi di fisici quantistici, matematici, neuropsicologi, cultori degli stati di coscienza e di pratiche meditative, psichiatri, e filosofi ENTI PROMOTORI - Centro Studi di Terapia della Gestalt (www.cstg.it) - Foundations of Mind (http://www.foundationsofmind.org) - Pari Center for New Learning (www.parinetworks.org) COMITATO SCIENTIFICO ORGANIZZATIVO Riccardo Zerbetto (psichiatra e direttore del CSTG), Sean O’Nuallain (psicologo e phd. in computer sciences), Tania Re (psico-antropologo), Augusto Sabbadini (fisico e filosofo).

CONTRIBUTI PREORDINATI

verranno presentati da Giuseppe Vitiello (fisico quantistico), Bruno Neri (ingegnere elettronico), Francesco Vaccarino (matematico e ricercatore in sistemi complessi), Simone Rossi (neurologo), Antonio Alcaro (psicologo e ricercatore in affective neurosciences), Lucia Fani (counselor a orientamento psicosintetico), Stefano Rossi (psicoterapeuta in Gestalt), Giorgio Antonelli (psicoanalista junghiano), Andrea Careggio (psicoterapeuta in Gestalt) e Nicola Bragazzi (biofisico e statico) I seguenti argomenti verranno introdotti da una relazione di apertura e discussi nello stile del “dialogo platonico” con l’intento di giungere a formulazioni possibilmente condivise:

- Fisica quantistica e coscienza. - Libero arbitrio e potenziale creativo tra determinismo e principio di indeterminazione - La sostanziale unità tra materia ed energia ed embodiment - Tempo, entropia e linea del tempo - Quanta, spazio e tempo - Gestaltung e universo morfogenetico - “Gestalt is something inherent in Nature” (da In and out the garbage pail) e l’epistemologia implicita dell’ultimo Perls”. - Il concetto di physis dei filosofi presocratici e il“De rerum Natura” in Lucrezio Caro - Kofka, Keoler, Wertheimer e la Gestalt Psychologïe oggi - Holism and evolution di Jan Smutz: L’insieme governa I sottosistemi - Il principio di autoregolazione organismica di Kurt Goldstein e la autopoiesi di Maturana e Varela - Come possiamo intendere il “qui ed ora” nella prospettiva delle nuove acquisizioni in fisica quantistica? - "Esseri umani e “replicanti": potenzialmente indistinguibili? - Transfert e relazione intersoggettiva tra metodo galileiano e principio di indeterminazione: la relazione analitica tra paradigma meccanicistico e quantistico (Frued, Jung e Perls ) - Entanglement e il principio isomorfico tra particelle ed esseri senzienti - "Fertile void" (shopferishe indifference by Solomon Friedlander) e processo morfogenetico da chaos a kosmos, da unicità informale a formale molteplicità - Cosa si sono detti Jung and Pauli ? - La cosiddetta "teoria del campo" di Kurt Lewin rivisitata alla luce degli archetipi e della “pulsazione del campo”. - Affective neurosciences di Jaak Panksepp e sè arcaico immaginativo-emozionale - Dalla Pscicologia dell’Io al Sè: Assaggioli, Kohut, Jung, Perls e l’ Advaita Vedanta - Stati di coscienza, sogno e Mundus Imaginalis - Gaia, Anima mundi and religiosiotà immanente come comune denominatore per una coscienza ecologica e planetaria - Il Programma prevede presentazioni teoriche, confront di idee ed esperienze meditative. Visite a Siena e dintorni saranno agevolate nei giorni che precedono e seguono l’incontro. Lingue: italiano e inglese COSTO: 270 euro che includono pasti ed ospitalità Verranno distribuiti documenti scientifici prima dell’incontro nonchè registrazioni video a seguito dello stesso. INFO: segreteria@cstg.it - cynthia.larson@gmail.com - 393 9119924 Daniel per informazioni logistiche LOCANDINA: vedi allegato REGISTRAZIONE: clicca qui

CERTIFICAZIONE: verrà rilasciata a conclusione dell’incontro

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page